Verdicchio dei Castelli di Jesi: possibili abbinamenti

Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il vino perfetto per ogni pasto.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino D.O.C. cioè di Denominazione di Origine Controllata prodotto nelle Province di Macerata e Ancona di colore giallo paglierino tenue, caratterizzato da un odore delicato e un sapore asciutto con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è da considerare un vino da tutto pasto, grazie ad una sapidità e freschezza mai eccessive e ad una struttura che lo rende paragonabile alla struttura corposa di un vino rosso. è un’ottima scelta per accompagnare sia antipasti che primi che secondi piatti.

Verdicchio dei Castelli di Jesi da accompagnare ad Antipasti

Le versioni più giovani di questo vino si fanno apprezzare molto accompagnando, soprattutto, antipasti a base di pesce. Questo grazie alla sua freschezza che lo rende adatto anche ad antipasti o aperitivi a base di sushi.
Anche un antipasto a base di verdure viene esaltato dalla vivace acidità di un verdicchio più “giovane”.

Verdicchio dei Castelli di Jesi da accompagnare a Primi Piatti

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è il vino bianco ideale per accompagnare paste e risotti di diversa tipologia. Il meglio anche per queste portate lo troviamo se accompagnato a piatti a base di pesce o verdure.
Il Verdicchio dei castelli di Jesi è perfetto per accompagnare un saporito risotto alla pescatora o con i gamberi, o anche per accompagnare una pasta con le zucchine o un risotto agli asparagi.
Grazie alla sua freschezza, un Verdicchio dei Castelli di Jesi più “giovane” è perfetto per accompagnare piatti dai sapori più delicati, come un piatto di pasta vongole e zucchine.
La versione classica superiore, grazie ad una gradazione alcolica superiore, è più adatto per quei primi piatti che presentato un sapore più deciso e succulento, come un piatto di pasta al pesto fatto in casa.

Verdicchio dei Castelli di Jesi da accompagnare a Secondi Piatti

Ottimo per accompagnare pietanze come i crostacei, molluschi e mazzancolle. Grazie alla sua morbidezza, il Verdicchio dei Castelli di Jesi è in grado di accompagnare perfettamente piatti ad alta sapidità come i molluschi.
Le versioni di Verdicchio più strutturate accompagnano perfettamente quelle preparazioni in cui il filetto di pesce è più saporito, come il pesce spada. Per le carni di pesce più delicate, come il rombo o l’orata, invece la versione classica è perfetta per esaltarne i sapori.
Anche le carni si possono accompagnare a questo vino, a patto che siano ben saporite e accompagnate da un contorno specialmente. Le preparazioni più semplici di carne di tacchino o di pollo vengono semplicemente messe in risalto da un bicchiere di Verdicchio, che se esalta gli aromi  .

Verdicchio dei Castelli di Jesi dell’azienda Piersanti

L’azienda Piersanti con passione immutata da oltre 60 anni offre prodotti di elevata qualità a prezzi molto ragionevoli; proprio questa caratteristica ha consentito all’azienda di diventare un vero e proprio punto di riferimento sia nel territorio che nel mercato.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Piersanti ha conseguito il certificato di eccellenza 2016″ e quello di “salvadanaio 2016”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *