Verdicchio delle Marche: una storia da raccontare

Il Verdicchio delle Marche è conosciuto in tutto il mondo e la sua coltivazione nasce molti anni fa, addirittura dal XVI.

Il suo successo è cresciuto sempre di più agli anni ’80 principalmente grazie ad alcune aziende che dal Verdicchio, sono riusciti ad ottenere quello che noi tutti oggi conosciamo: il Verdicchio.

Pietanze e Verdicchio delle Marche, quali abbinamenti?

La produzione del Verdicchio avviene nel cuore delle Marche ed è ottimo per essere abbinato con qualsiasi piatto, grazie alla sua particolare freschezza.

Ottimo per accompagnare qualsiasi composizione di pesce. Anche per gli amanti della carne, però, questo vino è una scelta perfetta: il suo sapore, infatti, sposa bianca o antipasti, fritti e verdure.

La sua particolare raffinatezza ha la capacità di soddisfare a pieno l’esigenza di ogni palato.

Il Verdicchio delle Marche è speciale per essere assaporato in ambiente informale o per accompagnare piatti elaborati.

Verdicchio delle Marche: il territorio

Il Verdicchio delle Marche ha una particolare procedura: il mosto viene ottenuto attraverso spremitura soffice e viene utilizzato solo la prima fase di spremitura a bassissima pressione.

La sua coltivazione avviene principalmente nella zona interna delle Marche, più precisamente sui castelli di Jesi e la zona di Matelica. I vitigni al di fuori di queste aree potrebbero far emergere caratteristiche negative, ecco perché è preferibile verificare la sua zona di produzione.

L’azienda Piersanti Vini, leader nel settore per l’eccellenza dei suoi prodotti, dedica molto spazio alla produzione del Verdicchio dei castelli di Jesi. 

Per conoscere nel dettaglio tutta la gamma, vi invitiamo a visitare il nostro sito e assaporare i migliori vini delle marche.

 

 

Fonti:

http://www.provincia.mc.it/curiosita-cms/sapori-della-nostra-terra-verdicchio-dei-castelli-di-jesi/

https://it.wikipedia.org/wiki/Verdicchio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *