Verdicchio Castelli di Jesi in festa: 50 anni Doc

Non si ferma il prestigio del più noto vino bianco marchigiano. Verdicchio Castelli di Jesi festeggia i 50 anni della sua Denominazione di Origine Controllata.
Il noto vino bianco marchigiano sta vivendo un momento felice e le parole di Alberto Mazzoni dell’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini ci mostra una situazione florida in poche cifre:

Il 38% dei consumatori italiani di vino lo beve, il 10% lo cerca per l’aperitivo, 2 ristoranti italiani su 3 lo hanno in carta, ed è il vino delle Marche più noto tra i turisti. “In dieci anni l’export del Verdicchio è cresciuto di quasi il 50%, ed è conosciuto dal 64% dei turisti nelle Marche” .
“La produzione di bottiglie – aggiunge – è di 18 milioni, circa la metà destinata all’estero, di cui 22% Usa, 20% nord Europa, 17% Germania, 8% Regno Unito, 6% Cina.

Numeri che danno soddisfazione e proprio per questo lo stesso Mazzoni sostiene che, dopo le brillanti scelte fatte, è arrivato il momento adeguare il prezzo medio che ad oggi risulta essere troppo basso per il prestigio acquisito.
verdicchio-Castelli-di-Jesi

32 esperti giudicano il Verdicchio Castello di Jesi

Dal 30 agosto al 2 settembre il Verdicchio ha scelto anche una sfida importante: confrontarsi con il palato di 32 super esperti internazionali di vino provenienti da 13 Paesi importatori: Usa (6 operatori), Russia e Cina (4), Canada, Francia e Regno Unito (3), Giappone e Svezia (2), Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Ungheria).
Tra i giornalisti e gli stakeholders di spessore erano presenti:

  • Lo scrittore francesce de “Le Figaro” Bernard Burtschy
  • Bob Miao, responsabile della guida Michelin
  • Alexandra Alexandrova, manager di una catena di ristoranti italiani in Russia

Verdicchio-Castelli-di-Jesi

Come festeggiare il Verdicchio dei Castelli di Jesi? Bevendolo!

L’azienda vinicola Piersanti sarà felice di deliziarvi con le degustazioni dei suoi vini e, in particolare, del noto vino dal colore paglierino. Potete scriverci al nostro indirizzo mail o concattarci telefonicamente. All’interno del nostro sito tutti i riferimenti utili.


FONTI:
http://cronachedigusto.it/archiviodal-05042011/325-scenari/25648-i-50-anni-della-doc-verdicchio-dei-castelli-di-jesi-arrivano-esperti-da-13-paesi.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *