Settembre: i Vini delle Marche approdano a Fico

Fico Eataly World a Bologna non è solo un progetto unico e affascinante, ma una realtà fatta di valori e delle più grandi eccellenze italiane in tema di alimentazione e agroalimentare: i vini delle Marche saranno protagonisti di questo importante evento.

wine-1567409_960_720
Il Made in Italy verrà mostrato e narrato, con visite approfondite e un’esperienza sensoriale; Fico sarà una sorta di “palestra educativa” che racconterà un ciclo che parte dalla terra fino ad arrivare al piatto e al bicchiere in tavola

  • 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta
  • 40 luoghi di ristoro
  • 6 aule didattiche, 6 grandi giostre educative, teatro e cinema
  • 40 fabbriche
  • botteghe
  • mercati
  • un centro congressi
  • Aree dedicate a sport, bambini, lettura e altri servizi.

Per questo mese, un evento da segnare sul calendario è sicuramente il “Giro d’Italia dei Vini”, che ingloba in sé più di 453 vitigni italiani e, tra i vini delle Marche, primeggia il noto Verdicchio dei Castelli di Jesi che quest’anno giunge al cinquantesimo compleanno.

territorio4grande

“Festeggiamo il compleanno della Doc più importante delle Marche. Questi vino è un emblema della nostra regione, ha un’espressione territoriale e una storia che racconta le Marche in Europa e nel mondo.

Un grande incremento qualitativo, ingenti investimenti attuati per il rinnovo dei vigneti, la conversione al biologico e un aumento del 50% delle esportazioni sono stati i passaggi fondamentali in 50 anni di storia del Verdicchio.

Misuriamo l’importanza della denominazione anche con il numero di vigneti che vengo ristrutturati ogni anno: quasi 600 ettari solo per il Verdicchio dei Castelli di Jesi negli ultimi 7 anni”.

Sono queste alcuni dei tratti salienti dell’intervista che Alberto Mazzoni, presidente dell’Istituto Marchigiano di tutela dei Vini, ha rilasciato al Quotidiano Nazionale (1 Agosto 2018). Il vino ormai ha acquisito un enorme valore che non investe solo e semplicemente la sfera alimentare e del gusto, ma porta con sé anche un stile di vita, un insieme di valori che diventano fattori trainane per l’evoluzione della società.

La prima tappa si svolgerà nel weekend tra il 15 e il 16 settembre e riguarderà i Grandi Bianchi: Ribolla, Verdicchio, Frascati, Collio e molti altri. 
Un’occasione per conoscere i vini delle Marche Piersanti, entrare in contatto con le specialità del territorio, soddisfare ampiamente. Non potete mancare.


Fonti:

http://www.gamberorosso.it/it/food/1046289-fico-eataly-world-a-bologna-cos-e-com-e-nato-come-funziona-cosa-ci-piace-e-cosa-no

https://www.eatalyworld.it/it/chi-siamo/chi-siamo#!#doc-133

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *