Le Marche nel bicchiere

Il vasto territorio marchigiano, non a caso terra dal nome plurale, comprende diverse zone: la Marca Pesarese, la Marca Anconetana, la Marca Maceratese e infine la Marca Ascolana. Così nasce la forte correlazione e lo stretto legame tra vitigno e ambiente, data dalla varietà territoriale, che permette una selezione di uve e di vini ampia, caratterizzata dalla presenza di vitigni che hanno reso grande la produzione e la tradizione enologica regionale.

La vitivinicoltura marchigiana ha saputo crescere e rinnovarsi, senza mai tradire le sue origini. Tradizione e innovazione tecnologica si incontrano, basando la storia enologica marchigiana sul recupero dei vitigni tradizionali e dei biotipi autoctoni da un lato e sul continuo sviluppo e ricerca dall’altro.

Ancora oggi, nell’ambito della viticoltura italiana, le Marche si distinguono per l’elevato numero di varietà di viti e per la presenza di ceppi centenari in molti vigneti, utili per la produzione di vini marchigiani di qualità elevata.

L’ azienda vinicola Piersanti, da oltre sessant’anni opera nel settore ed è leader nella produzione di vini marchigiani di altissima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *