Come riconoscere un buon vino?

Come riconoscere un buon vino? Ecco uno dei segreti dei sommelier. Un ottimo vino  deve essere senza sedimenti sul fondo e limpido, infatti uno dei segreti per discernere la sua qualità consiste nell’osservare il suo colore. In quelli più apprezzati le troppe sfumature cromatiche sono assenti altrimenti significherebbe che durante la preparazione la bevanda è entrata in contatto con una quantità eccessiva di ossigeno. Oltre al colore l’ossidazione cambia il gusto del vino rendendo i suoi aromi meno intensi.

CHE DIRE DELL’ETICHETTA DELLA BOTTIGLIA?

Spesso prima di comprare il vino non abbiamo la possibilità di gustarlo, in questo caso l’etichetta può rivelarci delle informazioni preziose come : l’annata, la presenza dei termine DOC (Denominazione di Origine Controllata) o DOP (Denominazione di Origine Protetta), se ci sono allergeni o solfiti, la categoria, il grado alcolico e la provenienza.

Sarà anche utile ricordare che:
la voce categoria si riferisce al tipo di vino,
il grado alcolico ci permette di conoscere i ml di alcool contenuti in 100 ml di vino,
la provenienza identifica la  regione in cui il vino viene  prodotto il nome e la ragione sociale della azienda che lo imbottiglia.

UN ULTERIORE INDIZIO PER RICONOSCERE UN BUON VINO COME IL VERDICCHIO DELLE MARCHE

Una volta aperta la bottiglia Il palato potrà valutare  la persistenza del sapore e il retrogusto del vino. Un vino semplice avrà una persistenza limitata a un paio di secondi mentre un vino importante lascia il suo sapore per quasi 15 secondi.

Con il termine retrogusto si intende il sapore finale lasciato in ultimo dal vino, la sensazione che lascia può essere più o meno gradevole ed è solitamente soggettiva, legata al palato di ogni persona.

VERDICCHIO DELLE MARCHE UN VINO NOTO PER IL SUO SAPORE.

Il  verdicchio delle marche e in particolare il verdicchio delle terre di san Paolo  è un vino noto per il suo gusto possente e allo stesso tempo equilibrato, ottimo per accompagnare affettati, carni bianche, antipasti, primi piatti pesce  e pietanze piccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *